La certificazione per la Parità di Genere Uni PdR 125:2022
Nivi S.p.A. ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, implementando un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme ai requisiti dello standard UNI PdR 125.
Inserita nella Missione 5 del PNRR Inclusione e Coesione (Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile), la Certificazione in oggetto tratta la Parità di genere che viene considerata non solo un diritto umano fondamentale, ma una base necessaria per un mondo pacifico, prospero e sostenibile.
La Prassi di Riferimento UNI 125:2022 per la parità di genere prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere, con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti, nonché produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
Nivi SpA ha pertanto adottato specifici KPI (Key Performance Indicator - Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere, suddivisi in 6 Aree attinenti alle differenti variabili che possono contraddistinguere un’Azienda inclusiva e rispettosa della parità di genere:
1 - Cultura e strategia
2 - Governance
3 - Processi HR
4 - Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
5 - Equità remunerativa per genere
6 - Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
La Certificazione per la Parità di Genere ha il grande pregio di avvicinare le imprese a queste tematiche e attesta l’adozione di misure concrete da parte delle aziende per ridurre i divari di genere.