Certificazioni e Associazioni
Nivi SpA è un'azienda certificata ISO 9001:2015 (Sistema di Gestione per la Qualità), ISO/IEC 27001:2013 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni), ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale).
Nivi SpA è inoltre certificata SA 8000:2014, Standard internazionale che definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dalle aziende, inclusi il riconoscimento o il miglioramento dei diritti dei lavoratori, le procedure sul lavoro infantile e minorile, le condizioni del luogo di lavoro ed un sistema di gestione efficace, basati sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sulle convenzioni dell'ILO, sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro.
L'azienda aderisce alle principali associazioni di categoria, quali:
U.N.I.R.E.C. - Unione nazionale imprese a tutela del credito, associazione dei principali operatori del comparto, che dal 1998 rappresenta oltre l'80% del mercato nazionale del recupero crediti; una garanzia di qualità per le Committenti per lo sviluppo di "buone prassi", condivise con le associazioni dei consumatori.
Federpol - Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni le Informazioni e la Sicurezza, istituita nel 1957 da un ristretto nucleo di Investigatori Privati, cui presto si aggiunse il fondatore della Nivi, il commendatore Vito Nicosia; oggi punto di riferimento di tutti gli Investigatori Privati Italiani in possesso dei prescritti requisiti di legge, muniti di apposita licenza prefettizia.
Referente per l’Italia di FENCA ’’Federation of European National Collection Associations’’, associazione internazionale di corrispondenti diretti, che operano nel rispetto delle rispettive legislazioni vigenti.
L’azienda ha ottenuto da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con procedimento n° RT1816/2016, l’attribuzione del Rating di Legalità (★★★) , riconoscimento che attesta le qualità morali dell’Amministratore nonché l’attenzione della propria Governance al rispetto delle più stringenti normative.