Politica Integrata

Politica integrata Qualità, Ambiente, Sicurezza delle Informazioni e Responsabilità Sociale

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO ISO 9001:2015 / ISO 14001:2015 / ISO IEC 27001:2013 / SA8000:2014
Qualità / Ambiente / Sicurezza delle Informazioni / Responsabilità Sociale


La Proprietà di NIVI SpA, sensibile e pienamente consapevole delle implicazioni legate al concetto di “qualità, tutela dell’ambiente, responsabilità sociale e sicurezza delle informazioni” derivanti dalle proprie attività, riconosce che una responsabile strategia economica risulta essere essenziale per il successo dell’Organizzazione, per la soddisfazione del Cliente e di tutti gli Stakeholder.
NIVI SpA definisce pertanto un sistema di valori aziendali e si impegna a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance, minimizzando, ove tecnicamente possibile, i pericoli per l’ambiente, per la società e per le persone, derivanti dallo sviluppo delle proprie attività.


I VALORI AZIENDALI NEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO:
  • la soddisfazione del Cliente;
  • il soddisfacimento delle aspettative di tutti i portatori di interesse (Lavoratori, Proprietà, Fornitori, Partner, Enti Pubblici);
  • la protezione del proprio patrimonio informativo in termini di riservatezza, disponibilità e integrità;
  • la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro;
  • la salvaguardia dell’ambiente interessato dalle attività aziendali attraverso la riduzione dell’impronta ecologica;
  • la soddisfazione dei propri lavoratori e la diffusione della cultura della responsabilità sociale;
  • i principi etici come parte critica della propria attività, considerandoli elementi primari nella valutazione delle prestazioni aziendali;
  • la tutela del consumatore/debitore tramite l’adozione della Prassi di Riferimento UNI/PdR 67:2019 che fornisce indirizzi sulle modalità operative e comportamentali delle imprese che operano nell’ambito della gestione del credito.

GLI OBIETTIVI AZIENDALI NEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO:
I valori aziendali passano attraverso il raggiungimento degli obiettivi e degli indirizzi strategici di seguito esposti:
  • mettere in atto e mantenere un efficace Sistema di Gestione Integrato;
  • analizzare puntualmente il contesto interno/esterno dell’organizzazione al fine di individuare e valutare le eventuali minacce o opportunità;
  • sviluppare opportune azioni volte alla mitigazione delle minacce o alla massimizzazione delle opportunità mediante obiettivi e traguardi integrati;
  • ricercare costantemente l’ottimizzazione dell’efficacia e dell’efficienza dei processi;
  • garantire il miglioramento continuo delle prestazioni attraverso la fornitura di servizi tecnologicamente evoluti, promuovendo il coinvolgimento dei fornitori e attuando sistemi di sensibilizzazione/monitoraggio al fine di verificare il rispetto dei requisiti di sicurezza e salute dei lavoratori, ambiente, qualità e responsabilità sociale;
  • agire responsabilmente, nel rispetto della legislazione vigente;
  • garantire il mantenimento di misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee alla protezione delle informazioni aziendali e dei dati personali;
  • aumentare, nel proprio personale, il livello di sensibilità e la competenza su temi di sicurezza delle informazioni;
  • attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento ambientale e fornire un ambiente di lavoro salubre, al fine di effettuare le operazioni aziendali minimizzando gli impatti ambientali;
  • gestire coerentemente le risorse energetiche e naturali e raggiungere un’elevata efficienza nell’utilizzo delle stesse, razionalizzando i consumi, contenendo la produzione dei rifiuti e favorendone, ove possibile, il riutilizzo, il riciclo e il recupero;
  • garantire che tutte le attività vengano svolte nel rispetto dei requisiti delle norme Iso9001, Iso14001 Iso IEC 27001 ed SA8000;
  • conformarsi a tutti i requisiti della norma SA8000 per la tutela dei lavoratori in particolare vietando espressamente il lavoro infantile, il lavoro obbligato, il traffico di esseri umani e qualsiasi forma di discriminazione, attuando inoltre il rispetto delle leggi vigenti in materia di sicurezza e igiene del lavoro, favorendo il diritto di associazione e di contrattazione collettiva, rispettando le procedure disciplinari previste dal CCNL applicato e garantendo una remunerazione e un orario di lavoro che rispettino le vigenti normative;
  • rispettare tutti i requisiti previsti dalla norma SA8000;
  • definire le modalità operative e comportamentali nell'ambito della gestione del credito, in un'ottica di tutela del consumatore/debitore, tramite l’adozione della Prassi di Riferimento UNI/PdR 67:2019;
  • selezionare e promuovere lo sviluppo di appaltatori secondo i principi di questa politica, impegnandoli a mantenere comportamenti coerenti con essa, verificandone costantemente i risultati e i progressi nell’ambito dello sviluppo delle commesse;
  • assicurare che questi elementi siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento;
  • assicurare che il presente documento sia disponibile a tutte le parti interessate, dipendenti, consulenti, aziende appaltatrici e visitatori.

Di seguito i riferimenti e recapiti utili dell’Ente di Certificazione e dell’Ente di Normazione ed Accreditamento per l’SA8000:

  • Rina Services Spa
  • Email: sa8000@rina.org
  • Fax: 010/5351140

  • Saas (Social Accountability Accreditation Services)
  • Email: saas@saasaccreditation.org
  • Fax: +1 (212) 684-1515