Agenda 2030: lo sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.

PrintReleaf é la prima piattaforma al mondo per la riforestazione globale per prodotti cartacei, un sistema che misura accuratamente il consumo di carta della nostra Azienda e compensa il numero di alberi abbattuti per produrla con l'equivalente numero di alberi da rimboschimento.
Il Gruppo Nivi sceglie dove riforestare i propri consumi attraverso una rete di PrintReleaf Certified™ Global Reforestation Projects.
Dal 14/03/2019 al 31/03/2022 il Gruppo Nivi ha compensato i consumi di carta aziendali piantando 1253 alberi da rimboschimento in un'area del Madagascar, uno degli ecosistemi più minacciati del pianeta, in cui più dell'80% delle foreste è scomparso e il 90% delle specie endemiche vive o dipende fortemente dalla foresta.
Dal 01/04/2022 il Gruppo Nivi aderisce ad un nuovo progetto di riforestazione della Repubblica Dominicana, in cui gli agricoltori della regione transfrontaliera e delle comunità della regione centrale ricorrono al taglio degli alberi come fonte di reddito o per disboscare la terra da coltivare. Questa deforestazione determina l'impoverimento del terreno, l'inquinamento delle acque e una maggiore vulnerabilità ai disastri naturali.

sito web PrintRelaf
progetto Madagascar
progetto Dominican Republic